Mema Mediterranean Music Association
concerto

MONTEVERDI BLUES

04 Agosto 2024 - ore 21:00
Erice, Istituto Wigner San Francesco, Fondazione Ettore Majorana

Tra canzoni, ciaccone e passacaglie di Monteverdi e temi e improvvisazioni jazz.

In collaborazione con Musicamente

Gianni Gebbia, sax
Arianna Art Ensemble
Debora Troia, voce
Paolo Rigano, arciliuto
Cinzia Guarino, clavicembalo
Gianni Gebbia, sax
Federico Brigantino, violino
Silvio Natoli, viola da gamba, basso elettrico
Nino Errera, percussioni

La musica di Monteverdi ed il Sax di Gianni Gebbia, un interessante ed originale connubio che propone canzoni, ciaccone e passacaglie di Monteverdi eseguite con gli strumenti dell’epoca e temi ed improvvisazioni jazz di Gianni Gebbia con il magico suono del suo sax soprano.

Nel corso dei secoli, molti si sono chiesti quali melodie avrebbero composto oggi i grandi maestri del passato e quali strumenti avrebbero scelto. Potremmo immaginare un Johann Sebastian Bach che sperimenta con sintetizzatori o un Georg Friedrich Händel che scrive opere rock. La musica ha sempre posseduto il potere di muovere gli affetti, suscitando e placando le passioni umane. Claudio Monteverdi, uno dei più grandi innovatori del suo tempo, riconosceva tre passioni fondamentali dell’animo umano, degne di essere tradotte in musica: ira, temperanza e umiltà. A questi "affetti" Monteverdi associava scelte precise e standardizzate riguardanti il registro vocale e gli stili “concitato”, “molle” e “temperato”. Oggi, possiamo interrogarci se Monteverdi avrebbe ampliato il suo elenco di affetti includendo il blues, una musica capace di descrivere uno stato esistenziale profondo e amaro. Il blues, che parla "di ciò che non hai e che non avrai mai", adotta soluzioni musicali ben definite che Monteverdi potrebbe aver apprezzato.
Il programma del concerto odierno include diverse composizioni monteverdiane che illustrano questa ipotesi. Inizia con un prologo, che prepara l’ascoltatore e introduce i temi del concerto. Segue una riflessione sulla musica come linguaggio universale, capace di evocare emozioni profonde. Il prologo blues rende omaggio alla capacità del blues di evocare stati d'animo intensi, richiamando la tradizione degli "affetti" monteverdiani. Laudate Dominum offre un momento di elevazione spirituale, collegando la devozione religiosa con la profondità del sentimento blues. Il Blues di Tancredi e Clorinda presenta un dialogo musicale tra passione e destino, trasfigurando la narrazione storica di Monteverdi in un contesto blues. Si dolce tormento esprime un profondo lamento per l’amore non corrisposto, Hor che Seneca è morto invita alla riflessione sulla mortalità e la saggezza, in linea con le tematiche blues di sofferenza e introspezione. Non mancano gli affetti che evocano tenerezza e ironia , leggerezza e serenità come nel caso di Quel sguardo sdegnosetto , Com'è dolce oggi l'auretta e Damigella e Valletto. Infine, Pur ti miro conclude il concerto con un canto di devozione e amore eterno, offrendo una nota di speranza e serenità che riconcilia i temi monteverdiani con quelli del blues.

Gli Artisti

Biglietto

Mema Mediterranean Music Association
vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter

Altri Eventi

  • I CORTOMETRAGGI DI BUSTER KEATON


    08 Dicembre 2024 - ore 18:30
    Trapani, Chiesa Sant'Alberto, via Garibaldi
  • LA SEDIA NANA


    15 Dicembre 2024 - ore 18:30
    Trapani, Chiesa Sant'Alberto, via Garibaldi
  • CONCERTO GOSPEL


    25 Dicembre 2024 - ore 21:00
    Trapani, Cattedrale San Lorenzo
  • CONCERTO DI NATALE


    28 Dicembre 2024 - ore 21:00
    Trapani, Cattedrale San Lorenzo